Viaggio tra le saline di Trapani e Paceco e le isole Egadi. 

(Novembre - Dicembre 2013)

l’idea era di far vedere le saline, al di là del solito colorato marasma turistico estivo, che richiamano le stesse: una terra diversa. Senza colori sgargianti per cartoline amatoriali, una terra appartata, che vive oltre lo splendore attivo del suo prodotto anche durante i mesi freddi. Uno spazio silenzioso che offre nei mesi invernali colori smorzati, profondi, gravi. solitudine di una terra comunque viva, redditizia, che offre ogni anno il suo prodotto. Esserci stato in quel periodo è stata una scelta azzeccata. Silenzio e solitudine e pochezza offerta da quel territorio, è stata per me una fonte di creatività incredibile. Non avrei potuto fare scelta migliore per documentare queile terre umide. Scenari desolati. Luoghi di culto per innamorati della natura. Certo (come si evidenzia da alcune immagini pubblicate), debolezze crepuscolari o da paesaggi al tramonto ne ho avute anch’io, ma come non descrivere dettagliatamente spazi e isole illuminate dal niente dopo una bufera, palpando con una calma disagevole…una bellezza per pochi che ho cercato di riprodurre nei miei scatti per offrirla e destinandola a tutti!?!

la piccola pubblicazione (come si intuisce tra queste immagini e volendo approfondire sfogliando le pagine del libro che troverete nel sito web), è andata a buon fine. La convinzione di ritenere di essere riuscito, lavorando tra impegnative difficoltà, a riprodurre e trasmettere a Voi quelle sfumature che tanto mi hanno colpito e tanto sono rimaste in me, mi fa credere che questo sia accaduto…

…da ricordarle ancora con emozione.

(continue) 


salus

Commenti

  1. when did you take the fotos, Andrea? The text and the photos are a clear testimony to your skills, your talent and your mind. You know exactly what you are doing and work with intelligenz, precision and feeling! A combination for which you should be grateful! I particularly like the last photo, even though you criticise "small weaknesses". The heart is interested in other things. F.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no reference to other topics. thanks F. I like your interest in my work and how I develop it. below on the site, I have published the English translation. it should be correct. text exclusively dedicated to the topic.
      thank you very very much. embrace. A.

      Elimina
  2. ....oh there was also a year ;) they are brilliant! F.

    RispondiElimina

Posta un commento